Navigazione veloce

Concorso “Un manifesto per Dante”

Quest’anno gli alunni dell’ I.C. “ss. Giovanni Paolo II- Anna Frank” delle classi 2A, 2B, 2C, 2D, 2E, 2F coordinati dalla docente referente prof.ssa Rosanna Botta hanno partecipato al concorso “Un
Manifesto per Dante” bandito dal Liceo “Genoino” di Cava de’ Tirreni e promosso dall’associazione “Lectura Dantis Metel liana”. Per celebrare la figura di Dante Alighieri, padre della lingua e della letteratura italiana, sono stati prodotti elaborati ispirati al poema dantesco in occasione del 700° anniversario della morte del poeta. La frase d’ispirazione per il Manifesto assegnata alla scuola è la celebre “da la cintola in sù tutto ‘l vedrai” della Divina Commedia (Inferno, X, v.33), il cui significato è stato spiegato ed approfondito in un saggio critico dal prof. Stefano Grazzini dell’Università di Salerno tratto dal volume Citar Dante a cura di I. Chirico, P. Dainotti, M. Galdi, ETPbooks, Atene 2021 .
Tutti i lavori realizzati dagli allievi sono esposti in una mostra allestita a scuola e virtuale (sul sito della scuola e su Facebook). Il Manifesto scelto dalla giuria che rappresenterà la nostra scuola
al concorso è quello realizzato dalla II B.
In primis un ringraziamento al Dirigente Scolastico prof.ssa Emma Tortora per la possibilità di aver offerto alla collettività, e agli studenti, in modo particolare, momenti di approfondimento, confronto e riflessione sull’opera dantesca, considerando la particolare situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo.
Un grazie di cuore ai colleghi di Lettere e di Arte che hanno partecipato con entusiasmo e passione al progetto coordinando il lavoro degli studenti della nostra scuola.
 
Mostra virtuale
Manifesto II B
Lavori grafici