San Marzano sul Sarno è un piccolo centro che conta poco più di 10.000 abitanti. Appartiene geograficamente all’Agro Nocerino Sarnese, nel settore limitrofo all’area vesuviana, insieme alla vicina Scafati, è posto in un’area cerniera tra la città metropolitana di Napoli e l’Agro Nocerino
Sarnese.
L’economia si basa principalmente sulle attività inerenti la trasformazione di prodotti agricoli ed agro-alimentari, sull’agricoltura e sul commercio.
Rivestono un posto di primo piano le unità operanti nel settore della lavorazione a carattere stagionale (conserviero, tabacchicolo, frantoiano) e le altre industrie alimentari che utilizzano i prodotti diretti o indiretti del suolo.
Particolare rilevanza hanno le industrie di conserve alimentari, che si occupano del condizionamento e confezionamento dei prodotti ortofrutticoli e dei prodotti a qualità controllata, che vengono sempre più spesso collocati sui mercati generali italiani. Inoltre, sono presenti industrie che lavorano e commercializzano prodotti ortofrutticoli, esportandoli sul mercato estero.
Molto diffusa è anche la realizzazione di infrastrutture: la progettazione e costruzione di serre e stalle, impianti di climatizzazione e computerizzazione per l’agricoltura, edifici civili e industriali in acciaio zincato, opere idrauliche e navali, zincatura acciai e loro pitturazione.