Ricerca

PON 10.2.2A-FSEPON-CA-2024-48 “Agenda SUD”

Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base

Il progetto si compone di moduli volti all’integrazione e al potenziamento delle aree disciplinari di base in lingua madre, lingua straniera, matematica. Tutti i moduli risponderanno coerentemente all’esigenza di garantire il successo formativo di tutti gli alunni dando la possibilità a ciascuno di apprendere al meglio, nel rispetto dei propri tempi e delle proprie potenzialità, al fine di sviluppare competenze cognitive e metacognitive, e, al tempo stesso, competenze creative, sociali, relazionali, emotive, in una dimensione di collaborazione, inclusione e “connessione” con il mondo e con le persone, prerogative indispensabili di un apprendimento efficace, basato sull’esperienza diretta e autentica. Essi avranno come finalità lo sviluppo di processi di apprendimento che esulano dalla lezione frontale, per immergersi nella didattica laboratoriale fondata su compiti di realtà, dove l’operatività assume un carattere sociale e cooperativo e produce nuove competenze in ambienti attivi e compartecipati. Si porrà in essere una “valutazione per l’apprendimento” più che “dell’apprendimento”, in quanto il suo scopo sarà quello di migliorare continuamente la prestazione degli allievi più che quello di porsi quale giudizio finale del percorso intrapreso.